Senza categoria

16 aprile 2017

Messori e BXVI 2

L’e.mail che ho appena ricevuto è, al solito, chiara ed ‘aperta’: “non so se vale il sito…..giudica tu…”.

Quello che dovrebbe ‘valere’ è l’intervista che Vittorio Messori ha rilasciato a Riccardo Caniato e che si trova pubblicata sul settimanale Gente, in uscita questa settimana.

Che ‘valga’ il sito dello scrittore è scontatissimo: è un breve ricordo della sua amicizia con Joseph Ratzinger, il ‘Papa emerito’ Benedetto XVI, in occasione del 90° compleanno di quest’ultimo, del prossimo 16 aprile.

Una ricorrenza che ‘pesa’, specie per uno come me, che da tanto ‘peso’ appunto alle date.

Questo ‘novantesimo’ non cade in un giorno qualsiasi: il 16 aprile sarà il giorno di Pasqua di questo 2017, oltre che il giorno del compleanno di Ratzinger… e di Vittorio Messori.

E il 16 aprile del 2017, sarà la ricorrenza di santa Bernadette Soubirous, la veggente di Lourdes, dell’anno in cui si celebra il centenario dell’altra apparizione mariana per eccellenza: quella di Fatima.

Un bell’intreccio, insomma.

Reso ancor più intrigante, se possibile, dalla profonda coloritura di stile mariano con cui si manifesta: la festa liturgica della Santa (e quella genetliaca del papa emerito e del suo intervistatore) saranno ‘sovrastate’ e completamente ‘coperte’ dalla festività pasquale.

Cosa c’è, insomma, di più ‘mariano’ di un ‘nascondimento’ in cui una ricorrenza sparisce dietro un’altra che, però, è la più importante e nobile di tutte?

 

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...